CONSIGLI PRATICI per affrontare la stagione invernale in chiave sostenibile | Biasi Caldaie
Marchio Biasi

CONSIGLI PRATICI per affrontare la stagione invernale in chiave sostenibile 1) Abbassare la temperatura di mandata dell'acqua

Sei preoccupato/a per i costi delle bollette?
Affrontiamo il tema, in questo caso legato ai costi per il riscaldamento della tua abitazione, e capiamo quali azioni possono aiutarci a risparmiare.
 

Le pillole che vedremo in questo nuovo capitolo di CONSIGLI PRATICI per affrontare la stagione invernale, sono volte ad azioni semplici e sintetiche per ridurre i consumi alla fonte, preso atto che i costi unitari dell'energia elettrica siano notevolmente aumentati per non dire triplicati. Andiamo dunque ad agire su quanto possiamo controllare.
1) Primo consiglio pratico, assolutamente da non sottovalutare: abbassare la temperatura di mandata dell'acqua della caldaia, della pompa di calore, o di quello che è il tuo generatore di calore. Se la tua abitudine è, per esempio, quella di avere i radiatori ''che scottano'', con acqua a 70ºC, per essere spenti dopo un'ora o poco più: evita questo meccanismo. La condizione di equilibrio ideale è avere una temperatura di mandata relativamente bassa, con la quale si riesca a riscaldare l'ambiente domestico in modo costante nel tempo. Questo perché il generatore di calore consuma molto meno per ogni grado ºC di temperatura dell'acqua abbassato: con questo accorgimento potrai avere risparmi visibili nell'immediato.
Come trovare la temperatura ideale? Facendo diverse prove, abbassando la temperatura fino a che non si abbia raggiunto una condizione di comfort (per esempio con una temperatura di mandata a 50ºC), lasciando quindi il generatore sempre acceso.
 
Cosa ne pensi? Hai già adottato questa soluzione a casa tua?
Seguici per i prossimi consigli su come risparmiare in bolletta ed affrontare la stagione invernale in modo sostenibile.
Rubrica in collaborazione con Thermics Energie Srl, azienda del gruppo BSG produttrice di #pompedicalore italiane.

Il Team BIASI

Scrivici se desideri avere maggiori informazioni

Selezionare un'opzione
Allegare un file
Cerca il Centro Assistenza più vicino


Altrimenti continua con la compilazione del form.
Hai già provato a cercare in una di queste pagine?


Altrimenti continua con la compilazione del form.
Qui puoi trovare una guida completa al Superbonus 110%


Altrimenti continua con la compilazione del form.

Se avete bisogno di assistenza riguardo un prodotto specifico, è utile fornire la matricola per offrirvi un servizio migliore

Selezionare un'opzione
Inserire la mail
Invalid Input
Selezionare un'opzione
Inserire la città
Inserire la richiesta
Manca il consenso alla Privacy